Storia di due amiche, un uomo e la peste a Messina Di DACIA MARAINI (Rizzoli, 2020, pag. 112)

VENERDI’ 12 MARZO 2021 – ORE 17

In diretta sui canali Facebook e Youtube di Università eCampus

https://www.facebook.com/unieCampus/
https://www.youtube.com/user/UniversitaeCampus

CONVERSAZIONE CON LO SCRITTORE PAOLO DI PAOLO

L’Università degli Studi eCampus presenta, all’interno della propria rassegna editoriale online, il libro  “TRIO – Storia di due amiche, un uomo e la peste a Messina” di DACIA MARAINI – (Rizzoli, 2020, pag. 112). Un romanzo breve, intenso e delicato, che torna nella Sicilia di Marianna Ucrìa e racconta un’amicizia al femminile più forte dell’amore.

L’appuntamento è per venerdì 12 marzo 2021, ore 17,  con il webinar  on line sui canali Facebook e Youtube di eCampus, in compagnia dell’autrice del libro, Dacia Maraini e dello scrittore Paolo Di Paolo.

Sicilia. Anno del Signore 1743. Mentre l’isola è flagellata da un’epidemia di peste che riempie le strade di miseria e morte, Agata e Annuzza tengono viva la loro amicizia a distanza, in punta di penna. Si conoscono da quando, ancora bambine, in convento hanno imparato da suor Mendola l’arte del ricamo. Una ricca e l’altra povera, unite dalla passione comune per i libri – merce rara e poco adatta all’educazione femminile – ora sono due donne: Agata è moglie e madre, Annuzza invece non ha ancora scelto il proprio destino, perché il suo cuore appartiene a Girolamo, il marito dell’amica. Ma gelosia e possesso non guasteranno il sentimento puro e tenace che le lega. Quando tutto crolla, è l’amicizia dalle radici profonde che ci dà il coraggio di ricostruire.

«Dacia Maraini mi fa pensare a mille altre donne che nel tempo hanno consolidato legami, sorellanze, generosità da cui il mondo maschile è escluso» – Antonio Gnoli, “la Repubblica”

DACIA MARAINI

E’ autrice di romanzi, racconti, opere teatrali, poesie e saggi, editi da Rizzoli e tradotti in oltre venti Paesi. Nel 1990 ha vinto il Premio Campiello con La lunga vita di Marianna Ucrìa e nel 1999 il Premio Strega con Buio. Nel 2018 ha pubblicato, sempre con la Rizzoli, Corpo felice.

PAOLO DI PAOLO

È autore, fra l’altro, dei romanzi Dove eravate tutti (2011, Premio Mondello), Mandami tanta vita (2013, finalista Premio Strega) e Lontano dagli occhi (2019, Premio Viareggio-Rèpaci). Ha scritto libri per bambini, fra cui La mucca volante (2014, finalista Premio Strega Ragazze e Ragazzi), testi teatrali e saggi come Vite che sono la tua. Il bello dei romanzi in 27 storie (2017). Collabora con «la Repubblica» e conduce su Rai Radio3 «La lingua batte».

*****

L’Università eCampus è un Ateneo che, attraverso una didattica e-learning, propone 56 percorsi di laurea e numerosi master altamente professionalizzanti. Tra i principali obiettivi, la c.d. “Terza Missione”, l’insieme cioè di tutte quelle attività con le quali l’Università, oltre a fare Alta formazione e Ricerca, entra in contatto con il contesto socio-economico attraverso il  trasferimento e  la valorizzazione delle conoscenze. Ciò sin dalla sua

istituzione (con Decreto del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca  del  30 gennaio 2006) e  grazie alla presenza capillare con proprie sedi  in tutte le principali città d’Italia.

Info all’indirizzo www.uniecampus.it

Per informazioni:

eventiecampus@uniecampus.it

Numero verde: 800 27 17 89

Ufficio stampa eCampus:

Giovanna Gueci 

tel. 06 70304949

giovanna.gueci@uniecampus.it

Lascia un commento

Your email address will not be published.