“Il mondo si può guardare ad altezza d’uomo, ma anche dall’alto di una nuvola. Nella realtà si può entrare dalla porta principale o infilarvisi – è più divertente – da un finestrino . (Rodari)

Ha ottenuto un successo inaspettato il primo di una serie di appuntamenti online, organizzati dall’Associazione Jasmine, con la collaborazione della pedagogista Francesca Capri e dal cantautore Gianluca Lalli .
Tema degli incontri le favole di Gianni Rodari.
“Il primo appuntamento con le favole di Rodari ha ottenuto migliaia di visualizzazioni , visto non solo in Italia “ annuncia Francesca Capri, appassionata fruitrice del lavoro di Gianni Rodari.
” Rodari e Le sue favole sono uno strumento importante da trasmettere ai nostri bambini. Semplicità nelle costruzioni ma nello stesso tempo, grazie al gioco, profondità dei temi trattati”.
” L’iniziativa , la prima di una serie, è stata strutturata unendo alla lettura delle “Favole al telefono” di Rodari , drammatizzata e partecipe da parte di bambini di culture e tradizioni diverse, le favole cantate e musicate dal cantautore
Lalli, grazie alla sua esperienza di cantastorie nelle scuole di tutta Italia.
La nostra collaborazione ha reso l’ evento online recepibile anche a chi è a digiuno di letteratura.
“Rodari diceva che le fiabe educano la mente. La fiaba, infatti , è il luogo di tutte le ipotesi: essa ci può dare delle chiavi per entrare nella realtà per strade nuove, e può aiutare il bambino a conoscere il mondo. Il valore di questa iniziativa portata in un contesto di cultura per l’integrazione , avvicina i bambini stranieri alle nostre tradizioni, aprendoli ad uno scambio creativo di saperi e di conoscenza, non chiudendoli o allontanandoli.

” L’ idea poi di fare partecipare attraverso un concorso i nostri amici virtuali- la miglior poesia inventata nata da un binomio fantastico di parole, verrà musicata nel prossimo evento- è risultato piacere molto e sarà da noi ulteriormente proposto nei prossimi incontri”.
Giocando si impara , diceva Rodari e sbagliando si inventa, non bisogna porre nessun limite alla creatività.

Per ordinare il cd delle Favole al Telefono cantate si può andare sulla pagina Facebook di Gianluca www.facebook.com/Gianluca-Lalli-16862377656145.
Il prossimo evento programmato si terrà sempre online in data 6 Maggio alle ore 17, online sulle pagine Facebook di Gianluca Lalli e dell’Associazione Jasmine www.facebook.com/Associazione-Jasmine-107083097898594/
. Continuate a seguirci!
Grazie a tutti !
Francesca Capri

Lascia un commento

Your email address will not be published.